Piante e animali
Orto sinergico
Terra e vari elementi
Esplorare la natura
Meteorologia
Ecologia
Compostaggio
Origine dell'uomo
La storia nel mondo
La ricerca di crescita
Varie culture
Religioni
Diritti umani
Il tempo
In mezzo alla natura
Scopriamo la scienza
Sulle orme del passato
Esplorando la città
L'arte intorno a noi
Come funziona?
Scienza e Energia
Scienza e Magia
Forza Creatrice
Universo
Come sopra cosi sotto
Mappe e orientamento
Respirazione
Meditazione
Empatia
Contatto con il divino
Risoluzione dei conflitti
Centri energetici
Amore
Sviluppo dell'arte
Musica e strumenti
Costruire e creare
Storie di fantasia
Tutto è possibile
Concentrazione
Forza di volontà
Sensibilità Civica
Contatto con la società
Condivisione
Scambio
Mercatino
Artigianato
Applicazione diretta nel quotidiano
Simboli e codici
Informatica
Internet
Spagnolo e Francese
Attività all'aria aperta
Passeggiate
Ginnastica
Arti marziali
Yoga
Educazione fisica
Lo studio delle materie avviene in modo pratico e diretto, ricercando la verità e come poter arrivare ad essa in ogni ambito della propria vita. Ma anche comprendendone l'esistenza, cosi da poterla usare per la propria crescita ed il proprio interesse. Inoltre lo stesso argomento può essere preso su vari livelli a secondo delle capacità che mostra il bambino cosi da poter collaborare insieme anche se di età diversa. Lo studio è un supporto di gioco con il quale il bambino può interagire e cosi facendo può entrare in contatto con le realtà che lo circondano e imparare a creare la propria.
PROGETTAZIONE:
Realizzare progetti è un altro punto importante. Che siano di propria iniziativa o condivisi con un gruppo, progettare mette a stretto contatto con realizzazione di se stessi e di ciò che si ama nella vita. Inoltre con la presentazione del progetto avranno la possibilità di portarlo al mondo, condividerlo e perché no, diffonderlo.
LETTERE E MATEMATICA:
Testi antichi, trattati, leggi, scritti recenti, ricerca.
Matematica applicata, matematica nel mondo, i numeri e i loro significati, computer.
Cartelli e insegne, come si scrive, a che serve la matematica, la geometria nel mondo, tutto è universo.
Imparare a leggere, a scrivere, a fare calcoli, avere una buona dizione, sono la base di ogni scuola. Il nostro approccio è quanto di più pratico possiamo immaginare. Naturalmente anche scrivere e leggere è pratico, ma cerchiamo di trasmetterlo attraverso le esperienze. Anche il semplice calcolo viene affrontato nella necessità quotidiana, così come la lettura e l’apprendimento.
Per esempio facendo una passeggiata nel bosco si possono incontrare piante che non conosciamo, insetti, animali e questo può essere utilizzato come base per fare ricerca, informarsi e scrivere: su di loro e sulla propria esperienza. Tutto parte da ciò che viviamo.
STORIA:
Storia dell'universo, storia della creazione, storia personale, storia religiosa, storia antropologica, storia culturale, storia delle tribù.
Popoli. Mitologia. Testi sacri. Similitudini tra le religioni. Diritti umani. La storia degli ultimi 30 anni. Oggi come il passato.
La storia è un tema che ci appassiona molto. In fondo si parla delle nostre origini.
Il nostro approccio si basa sulla crescita personale dell’essere umano, unendo la cultura, le religioni e la storia dei vari popoli che hanno abitato e ancora abitano questo pianeta Terra. Quindi andando ad osservare una crescita esteriore ma anche interiore dell’uomo.
Una parte importante a cui diamo particolarmente valore sono i diritti umani, legati alla parte civica, fino ad arrivare al rispetto del nostro pianeta e di tutti gli esseri viventi: cosa che la storia ci mostra in modo evidente.
SPORT:
Arti marziali, yoga, passeggiate, escursioni, arrampicate.
L’attività fisica viene praticata tutti i giorni, proprio perché il bambino ha bisogno di muoversi, di scaricare energia e di mantenere il corpo attivo. Ogni giorno ci sono dei giochi che glielo permettono, ma anche una semplice passeggiata può essere apprezzabile. Tutto questo senza dimenticare l’educazione fisica, e quindi la conoscenza degli sport, delle arti marziali, dello yoga. Insomma quello che serve per far crescere i bambini sani e forti.
RICERCA:
Laboratori, scoperte, esperimenti, corpo, ambiente, territorio, elementi, energia, agricoltura, piante medicinali, magia, materia e materiali, dal più piccolo al più grande, come sopra, così sotto (similitudini e uguaglianze), mappe nel cielo e sulla terra, orientamento.
Questa materia l’abbiamo chiamata ricerca proprio perché non bisogna limitarsi a quello che è già stato scoperto. L’approccio è proprio scoprire, comprendere, verificare, sperimentare, imparare ad utilizzare la propria intelligenza, le proprie capacità per andare oltre e integrare quello che viene osservato. È così che i bambini possono entrare in contatto con la scienza, le energie, l’universo e questo mondo magico che ci circonda.
In questa materia la sperimentazione è pane per i nostri denti: mettere in pratica quanto più possibile così da poter vivere in prima persona questa magia. Senza dimenticarci dell’immaginazione per dar loro la possibilità di viaggiare verso universi sconfinati. Tutto questo cominciando dal nostro spazio quotidiano, che è il primo contatto di esplorazione. Quindi: mappe, cacce a tesori nascosti (sotto i nostri piedi), viaggi alla ricerca di piante curatrici e di metodi per utilizzarle, estrazioni, trasformazioni e chi più ne ha più ne metta.
SPIRITUALITÀ:
Intesa come contatto con il mondo interiore e risoluzione dei conflitti.
Yoga, varie meditazioni, respirazione, l’importanza del respiro, chi sono io, spirito anima cuore mente corpo, comprendo me stesso e le mie responsabilità.
Spiritualità significa contatto con il proprio spirito, ma anche e soprattutto con il proprio universo interiore e con la propria manifestazione esteriore. Per quanto questa tematica venga vissuta costantemente in tutto quello che facciamo e viviamo (non ci può essere separazione dallo spirito), dedicheremo degli spazi a riconoscerlo, a sperimentarlo e alla comprensione di quello che succede dentro di noi.
Per sviluppare questa materia e permettere ai bambini di viverla pienamente passeremo dalla semplicità della respirazione alla scoperta dell’Amore e di tutto ciò che loro amano. L’approccio sarà proprio dedicare uno spazio a ciò che per loro è più importante, permettendogli di scoprirlo, realizzarlo e viverlo. Questo grazie anche al supporto nella comprensione dei conflitti che vivono quotidianamente nella loro giornata e quindi dandogli la possibilità di trasformare ciò che serve per andare verso ciò che amano. E inoltre, tante piccole pratiche per permettergli di sentire, ascoltare il proprio corpo, percepire e quindi vivere in contatto utilizzando il proprio potenziale.
IMMAGINAZIONE:
Facciamo lavorare la fantasia, descriviamo ciò che immaginiamo, concentrazione, forza di volontà, improvvisazione, prendere in giro con intelligenza, spazio dedicato al nuovo, portare un argomento, idee. Ma anche musica da ascoltare, generi musicali, strumenti, suoni e vibrazioni, frequenze e stati mentali, ballo. Oppure arte e laboratori, artigianato, bricolage, fai da te, riciclaggio, saponi, oli, pane, alimenti, ceramica, teatro.
Un altra materia importante che andremo a sviluppare e vivere è quella dell’immaginazione, quella che ci permette di creare cose nuove, fantasiose, a volte fuori dall’ordinario, ma che soprattutto permette di esprimere se stessi. Questa materia, e non è l’unica, sarà subordinata ad altre, perché è importante viverla in ogni giornata e non va assolutamente tralasciata.
Nella pratica, ci si dedica alla musica, all’arte, alla creatività, alle storie, ma ci sarà anche uno spazio dedicato alla forza di volontà e alla concentrazione, due elementi che agiscono come un motore nel momento che vogliamo realizzare ciò che abbiamo immaginato. Il messaggio è: “tutto è possibile, dobbiamo solo trovare il modo giusto e avere la volontà di arrivarci”
GITE:
Il bambino in contatto con l’universo che lo circonda.
Scoprire ed esplorare stimola tantissimo la conoscenza e la crescita: proprio per questo saranno organizzate delle gite con continuità. Dal bosco alla città, per conoscere la storia e l’ambiente in cui viviamo. Tutto può essere una scoperta, un avventura che spinge a scoprire le bellezze intorno a noi e stimola a portarne di nuova.
La scuola è dotata di un furgoncino che ci permette di andare a visitare posti anche solo per un ora. Anche per mostrare come tante realtà sono vicino a noi e alla nostra portata. E così scoprire arte, scienza, natura e la nostra società; tutto quello che è affine alla nostra voglia di ricerca e conoscenza. E per nostra si intende soprattutto quella dei bambini.
NATURA:
La Natura è una materia tutta da esplorare, sia all’aria aperta, sia al coperto dove la possiamo analizzare e scoprire le sue infinite possibilità. Il tema della natura è costante in ogni giornata scolastica: dal prendersene cura, al seguire i suoi ritmi, senza dimenticarci di portare il giusto scambio. L’ecologia e il rispetto sono due argomenti molto importanti e i bambini ci saranno a stretto contatto, apprendendo da questa grande maestra che abbiamo tutto intorno a noi.
Per entrare un po’ più nel dettaglio: l’orto sinergico sarà un buon terreno di gioco, dal seme alle consociazioni, tutto viene preso come esempio per scoprire l’armonia di un ecosistema sostenibile che si supporta e si auto alimenta.
Riconoscere le piante sarà un altro percorso interessante. Da quelle spontanee a quelle da frutto, ma anche quella da cui è meglio stare alla larga. E questo ci porta anche ad utilizzarle in cucina divertendoci a preparare dei piatti tipici ma anche particolari con l’aggiunta di qualche fiore commestibile.
In tutto questo non dimentichiamoci della terra, la sabbia, l’argilla, i sassi. Anche qui ce n’è da esplorare, conoscere e giocare. Si può costruire, modellare, trasformare, cuocere. E gli esperimenti non mancheranno per scoprire la sua magia e i doni che ci regala nella nostra quotidianità.
Per finire anche un approccio al clima: dalle stagioni, ai cambi di temperatura, imparando a proteggersi sia nel corpo che nelle necessità esterne. Osservare le nuvole, anticipare il tempo in arrivo, il vento, un cambio di temperatura. Saperlo con un lieve anticipo ci aiuta ad organizzarci al meglio.
Anche se al giorno d’oggi si vive molto la città, la natura è tutta intorno a noi, de è importante conoscerla de avere un buon rapporto con lei.
SOCIALE:
Conoscere la società, le leggi, i diritti, comprenderne il significato, io e la società, moneta e scambio, condividere, il proprio spazio, il proprio luogo di vita, il proprio paese, il proprio pianeta.
La sensibilità civica ha davvero un valore centrale se vogliamo rimanere in contatto con le persone che abbiamo intorno, con le quali condividiamo la nostra realtà esteriore. Un valore che viene trasmesso a partire dalla piccola realtà scolastica e che viene esteso alla nostra città, ai nostri boschi, al nostro paese, alla natura, a questo pianeta, fino all’universo. Siamo parte di un tutto, de è importante considerarlo.
Come abbiamo visto nel tema della natura, si può fare tanta pratica per conoscerla e quindi anche per accorgersi del suo valore e di quanto è importante rispettarla, e questo può essere esteso a tutto quello che ci circonda: amici, famiglia, persone, città, ecc… Diamo importanza al contatto con il mondo esterno in ogni sua forma. In ragione di questo organizziamo diversi eventi per promuovere lo scambio, la condivisione, ma anche mercatini, per esempio, proprio per vivere in modo diretto una realtà sociale e societaria.
SPAZIO LIBERO:
Spazio personale dedicato al bambino che potrà utilizzare come preferisce nei vari ambienti della struttura, facendo quello che più gli piace. Riteniamo sia importante, oltre allo spazio ricreativo, dare la possibilità al bambino di scegliere e di vivere ciò che ama di più nella realtà scolastica. In questo spazio ognuno è libero di dedicarsi a ciò che preferisce e lo aggrada.